Se volessimo, e in questo nostro articolo noi lo faremo, considerare e approfondire il tema delle controindicazioni che potrebbero essere destate e realizzate e sviluppate dalla alga spirulina, ci dovremmo di per certo e di per forza accorgere che in tal senso esse sarebbero molto simili a quelle che caratterizzano anche l’alga clorella. Proprio per tale ragione, se vi dovesse sembrare che qualcosa si ripeta, così non è, in quanto ciò dipende solo e soltanto dalle relative somiglianza. Ma vediamo in specie le possibili controindicazioni della alga spirulina.
In specie, le controindicazioni si sviluppano e si manifestano nel momento in cui si ricerchi di utilizzare la alga spirulina ai fini di disintossicazione, e dunque in specie per eliminare le sostanze negative presenti nel nostro corpo, come per esempio i metalli indesiderati, o altre elementi tossici che abbiano avuto comunque ingresso nel vostro organismo e rispetto ai quali sia stato riconosciuto un elemento di opportunità nella terapia a base di integratori a base di alga spirulina, da parte del vostro medico curante. Dunque, ascoltate i suoi consigli e decidete di conseguenza.
La nausea e il vomito: attenzione!
Da questo punto di vista, difatti, alcuni dei più frequenti effetti collaterali che si possono sviluppare in capo a chi faccia un uso eccessivo e non corretto della alga spirulina potrebbero concernere questi sintomi: la nausea da un lato, da un altro il vomito, e al contempo potrebbe anche e pure insorgere una sindrome piretica o iperpiretica (o, in altre parole, di febbre). Da questo punto di vista, dunque, ci pare ben evidente come sia necessario approfondire la conoscenza della materia, viste le possibili conseguenze spiacevoli.
In specie, per completezza, vi sono però anche altre tipologie di controindicazioni, che potrebbero infatti colpire chi faccia un uso sconsiderato di integratori a base di alga spirulina. Chi soffre di malattie autoimmuni, difatti, potrebbe vedere ingenerarsi un pericolosissimo squilibrio, accentuato dagli effetti che la alga spirulina ha in specie sul sistema immunitario di chi si sottoponga a terapia che ne comportino la assunzione continuativa. Prestate assoluta attenzione e consultate il vostro medico curante.
Come cercare di evitare gli effetti collaterali
Per fare in modo di evitare gli spiacevoli effetti collaterali sopra elencati, e altri che potrete conoscere consultando il vostro medico curante, vi è una unica soluzione, che è quella appunto che, con un maggior grado di certezza, vi dovrebbe dare la sicurezza in sé e per sé di non incappare in spiacevoli conseguenze. Tale soluzione consiste nel consultare il vostro medico curante, il quale solo infatti può conoscere direttamente e in prima persona la vostra situazione.
Solo il medico curante, infatti, può valutare la presenza di eventuali incompatibilità tra gli integratori a base di alga spirulina e la vostra particolare e specifica situazione di salute. Al contempo, solo il medico curante potrà, valutata la vostra corporatura, la vostra patologia e il grado della stessa, procedere a un corretto dosaggio per le varie assunzioni di integratori a base di alga spirulina, oltre a potervi di per certo consigliare un prodotto specifico di qualità.